Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

I NIOSOMI IN COSMESI

piccoli trasportatori di ingredienti funzionali

UNA PRIMA DEFINIZIONE “CHIMICA”

I niosomi™ (un acronimo registrato di non ionic liposomes), sono semplificando un’evoluzione dei liposomi. I niosomi sono coperti da particelle lipidiche lamellari che (secondo l’azienda che ha registrato il nome), imitano le particelle lipidiche intercellulari presenti nella pelle.

Cerchiamo ora di capirli meglio!

LA DESCRIZIONE SEMPLIFICATA

I Niosoni possono essere descritti come delle nano-vescicole capaci di incapsulare le molecole e veicolarle nelle pelle; le molecole che possono essere incapsulate nei niosomi sono sia quelle di tipo “IDROFILO” che quelle di tipo “IDROFOBICO”.

Vediamo ora cosa significa!

  • IDROFILE, sono molecole che hanno una forte affinità con l’acqua; tra esse  gli zuccheri, gli amminoacidi, le proteine, ed alcune vitamine tra cui la vitamina C.
  • IDROFOBICHE, sono molecole che non si aggregano con l’acqua, escludendola appunto dalle loro particelle; tra esse segnaliamo le cere, i burri e tutti gli oli vegetali.

LE PECULIARITÀ

Ebbene, i niosomi hanno la peculiarità di incapsulare in nano-vescicole (chiamate per l’appunto  niosomi), sia le molecole Idrofile che quelle Idrofobiche.

In più, la tipicità di penetrazione dermale dei niosomi, conferisce loro la capacità di rilascio profondo e controllato degli attivi, assicurando così una maggiore efficacia ed una più lunga azione funzionale degli ingredienti applicati attraverso il prodotto cosmetico.
Quanto appena sopra descritto spiega (seppur grossolanamente) la motivazione che porta le case cosmetiche a descrivere come stabilizzati alcuni ingredienti inseriti in una formulazione!

RIASSUMENDO

I Niosomi aumentano sia la capacità di penetrazione cutanea, che la stabilità di rilascio degli ingredienti in essi niosomati (inglobati).
Essi svolgono queste funzioni sia per molecole con caratteristiche “acquose”, che per quelle con caratteristiche “oleose”!

MICRO-CARRIER
(trasportatori molto molto piccoli)

I Niosomi (definiti anche nanocapsule o micro-carrier), riescono in tutto questo anche perché  hanno dimensioni molto piccole, ed equivalenti allo spazio intercellulare presente nello strato corneale.
Questa loro notevole miniaturizzazione, aumenta il potere di diffusione (delle sostanze in essi inglobate), verso l’interno della pelle.

Il modo di agire dei niosomi sulla pelle, può essere immaginariamente rappresentato anche con la loro capacità di deformarsi, di incunearsi e calarsi attraverso gli spazi corneali, di riassumere poi la forma originaria, e di arrivare infine ad agire per rilasciare in profondità i principi attivi contenuti al loro interno.

UNA IDRATAZIONE PROFONDA

La loro caratteristica di essere molecole Idrofile (oltre che Idrofobiche) cioè che apportano e cercano “acqua”, unita alla loro capacità di incunearsi in profondità penetrando la barriera cutanea, rende i niosomi capaci di legarsi alla parte acquosa più profonda dell’epidermide, apportando e legandovi contestualmente il loro carico molecolare idratante; da qui un livello di idratazione del cosmetico più pieno, più profondo e più stabile per la pelle.

DOVE SI UTILIZZANO

Nella dermo-cosmesi alcuni esempi di ingredienti che possono essere incapsulati nei niosomi sono la vitamina C, gli antiossidanti, gli sbiancanti, i filtri solari e gli idratanti.

IL LORO “RUOLO” COSMETOLOGICO
IN FORMULA

All’interno di una formulazione dermo-cosmetica, i niosomi rivestono un ruolo importante; essi intervengono su fattori quali:

  • la dispersione intra-cutanea degli ingredienti, 
  • le proprietà ottiche di pigmenti e coloranti, 
  • la distribuzione di sostanze idrofobiche, 
  • l’apporto di profondità di sostanze idrofile,
  • la conservazione di ingredienti fotosensibili e non stabili, 
  • il rilascio controllato degli attivi, 
  • l’idratazione booster di profondità,
  • la protezione UV della pelle. 

LA BIO-COMPATIBILITÀ

Sono molecole a cui è riconosciuta una bassa tossicità, associata ad una apprezzabile bio-degradabilità.

YSORYS COSMESI

Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?