Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Lo Scrub del Corpo

Lo scrub che ha la finalità di rimuovere lo strato corneo più superficiale. Effettuarlo periodicamente, significa donare ossigenazione e vitalità alla pelle.
Play Video
Lo scrub al corpo ha la finalità di rimuovere lo strato corneo più superficiale.
Effettuare periodicamente uno scrub al corpo, significa donare ossigenazione e vitalità alla pelle.

 

Scrub, ovvero sfregare e strofinare la pelle! Un trattamento apparentemente semplice, ma spesso trascurato.
È fondamentale per rimuovere le cellule morte!
Svolgere una Scrub Professionale al Corpo, significa ottenere una pelle subito più  morbida e luminosa; un prima ed un dopo estetico, da subito molto evidente.
Ma al di là del risultato di bellezza immediata per la pelle, vediamo di approfondire cosa sia questo trattamento, e perché possa diventare un momento di supporto ad un migliore equilibrio della struttura cutaneo-epidermica.

 

SU QUALE STRATO DELLA PELLE SI AGISCE CON LO SCRUB

La pelle si divide in diversi strati, e si riproduce costantemente.

Le cellule cutanee maturano dalla profondità verso la superficie, favorendo così quello che viene definito rinnovamento cellulare. Questo percorso fa sì che quelle cellule che oggi sono in profondità (nel derma), nel volgere di circa 4 settimane arriveranno in superficie (nello strato corneo); a questo punto la pelle si attiva per liberarsi di questo strato più superficiale, e lo fa proprio per garantire la rigenerazione e lo “spazio”, alle cellule che si trovano in profondità !
Questo strato corneo è a sua volta formato da due strati, uno ancora più superficiale, e costituto da quelle cellule che hanno terminato il loro percorso di risalita (definite cellule morte), e che vengono rimosse naturalmente !
Lo scrub agisce su questo strato più superficiale, cioè la parte di cellule senza più il nucleo dello strato corneo, appunto le cellule morte!

 

MA PERCHÉ AIUTARE LA PELLE A RIMUOVERE QUESTE CELLULE ?

Sono innumerevoli fattori che rallentano il naturale processo di rimozione delle cellule morte; tra essi ricordiamo lo smog (e gli agenti atmosferici) che accumulano impurità nei pori, le cause ormonali, l’alimentazione non equilibrata, l’utilizzo non appropriato di cosmetici, e non ultimo, il trascorrere dell’età.

Innanzitutto deve essere chiaro che, effettuare uno scrub al corpo, non è per la pelle soltanto un obiettivo di bellezza estetica del momento!

Spesso viene sottovaluta l’importanza dello scrub al corpo nella beauty routine settimanale; ancor più sottovalutato è il beneficio dello svolgere periodicamente uno scrub professionale in cabina estetica; ad esempio durante i cambi di stagione, oppure ancora quando la pelle si presenta ruvida, opaca, e con aree “fredde”.

Ricordiamo che lo scrub in generale, e quello svolto da una professionista in particolare, è un ottimo strumento per :

A) favorire l’ossigenazione della pelle in profondità, perciò il rinnovamento cellulare.

B) detossificare e liberare lo strato superficiale dalle impurità.

C) prepararsi ad una abbronzatura più omogenea, e con una pelle più equilibrata (l’abbronzatura ottenuta non mostrerà macchie e sarà più duratura)

D) ravvivare l’abbronzatura, anche se spesso si pensa il contrario; la rimozione delle cellule morte è infatti ideale al rientro dalle vacanze per mantenere l’abbronzatura.

E) infine, ma non ultimo, un completo scrub professionale aiuta a migliorare la micro-circolazione sanguigna sottocutanea, donando così supporto alla naturale produzione di collagene da parte della pelle.

Da quanto sopra descritto, si può percepire quanto e come, nella visione di lavoro della cosmesi funzionale, uno scrub professionale al corpo, possa essere molto di più di un momento di bellezza che consente di ottenere, da subito, una pelle più setosa, liscia, luminosa e libera dalle impurità.

Ricordiamo infine che (spesso) l’attenzione a questa azione di supporto al ricambio della pelle, aiuta tantissimo a migliorare i risultati ottenibili da creme più specifiche; ne segnaliamo in particolare l’altissima utilità quando:

  1. la pelle è colpita dai micro-noduli della cellulite, ed appare ruvida, fredda e con una “tonalità cromatica” diversa da area ad area.
  2. la pelle è anelastica, ha perso compattezza ed adesione, ed in alcune aree appaino “micro-pieguzze” cutanee (braccia, seno, interno cosce, addome).

Nei due casi sopra citati diviene importantissimo aiutare la pelle al ricambio; così si capitalizzerà al meglio anche il trattamento con prodotti specifici!

L’Estetista è ovviamente in grado di consigliare la cadenza più utile per questo trattamento; questo sia per ciò che riguarda un protocollo di ricambio in cabina estetica, che per un costante skin care di supporto al domicilio.

 

SCRUB COME SOLUZIONE AI PELI INCARNITI!

Probabilmente non tutti sanno che lo scrub può essere uno strumento di mitigazione/rimedio per i peli incarniti; esso aiuta a prevenirne la formazione, lasciando la pelle più morbida: da questa migliore condizione cutanea, ne verrà più favorita la fase di fuoriuscita del pelo, che tenderà perciò meno ad incarnirsi.

La logica dell’eseguire un trattamento esfoliante prima della ceretta, ha spesso proprio lo scopo di evitare che, una volta depilati, i peli si incarniscano o portino a problemi di follicolite.
In questa ottica lo Scrub depurerà i pori della zona in cui viene applicato,  e così facendo si minimizzeranno le problematiche legate all’incarnirsi del pelo.

Questo rappresenta uno dei più classici temi in cui l’Estetista ha la competenza per valutare e consigliare!

 

COME SI PRESENTA UNO SCRUB PER IL CORPO

Si tratta di un tipo di cosmetico abbastanza diffuso, oggettivamente semplice nella sua formulazione, ma dalle innumerevoli varianti.
Si caratterizza spesso con una Texture (consistenza) abbastanza piena e pastosa, in alcuni casi fino ad essere un simil-burro, oppure può essere in forma gel denso. Indifferentemente dalla sua pastosità, è accumunato dalla presenza di granuli; dalla loro concentrazione (tanti o pochi), e dalla loro dimensione (sottili o più spessi), ne derivano intensità e la profondità del trattamento-scrub a cui ci si sottopone. Questi granuli possono essere di diversa provenienza; in cosmesi professionale, sono stati tralasciati quelli la natura sintetica, e vengono perlopiù utilizzati i macinati vegetali (nocciolo di albicocca, di pesca, grani di riso), oppure i minerali o i cristalli naturali, ad esempio di zucchero e/o di sale.

 

ESFOLIARE MA IN MODO DERMO-COMPATIBILE

Uno scrub al corpo di qualità, non deve essere solo “esfoliante” ma anche (contemporaneamente e complementarmente) lenitivo; perciò oltre ai granuli, si deve caratterizzare con una composizione utile a lenire gli arrossamenti, a rendere lo strato superficiale più morbido ed a portare un nutrimento profondo.

Anche su questo tema la cosmesi professionale mette a disposizione scrub più veloci e di comodo utilizzo a domicilio, con altri più articolati che, all’interno di un protocollo di scrub al corpo in cabina estetica, consentono diverse e concomitanti azioni funzionali sulla pelle.
Anche su questo aspetto, l’Estetista è in grado di distinguere perfettamente le diverse peculiarità, orientando così su una scelta appropriata ed utile.

È anche bene sottolineare che l’applicazione regolare dello scrub al corpo consente, attraverso l’apertura dei pori, di favorire l’ingresso delle molecole contenute negli altri cosmetici di Skin Care.

 

QUANDO FARE LO SCRUB CORPO

Su questo tema, essendo Ysorys una linea  strutturata per il canale cosmetico professionale, rimandiamo la clientela finale al confronto con l’Estetista.

Ricordiamo soltanto che la cadenza varia molto a seconda dell’aggressività di rimozione; in linea di massima non è mai consigliato il superare (a domicilio) le due applicazioni settimanali, preferibilmente durante la doccia serale. Non si deve mai in ogni caso esagerare per non creare arrossamenti o irritazioni.

Per svolgere invece un periodico trattamento di scrub professionale in cabina, è indispensabile rivolgersi all’Estetista ; essa saprà indicare a seconda delle condizioni e del tipo di pelle.

Ciò che dal punto di vista Cosmetico Funzionale ci preme sottolineare, è che uno Scrub in cabina estetica svolto almeno durante i cambi di stagione, sviluppa una completezza di lavoro sulla pelle, che non può essere paragonabile ad un, seppur sempre utile, scrub svolto in concomitanza alla doccia serale.
Perciò ci sentiamo di consigliare ardentemente questa buona pratica di preparazione della pelle, almeno prima ed immediatamente dopo il periodo estivo; in entrambi i casi l’abbronzatura sarà esaltata, la pelle equilibrata, e meno predisposta all’invecchiamento ed all’aridità!

 

I PROTOCOLLI DI SCRUB AL CORPO DI YSORYS 

All’interno della linea Ysorys, sono disponibili sia scrub Salino-Cerati (CERASALE) più indicati per pelli svuotate od anelastiche e riservati ai protocolli che si svolgono in cabina estetica, che Scrub in Gel (HPP) associati a macinati vegetali; questi ultimi sono diversamente aromatizzati, e disponibili sia nel confezionamento professionale per l’Estetista, che in pratici Tubi/Doccia, per l’utilizzo al domicilio.

Consigliati con l’Estetista!

 

QUALCHE VELOCE CONSIGLIO FINALE PER LO SCRUB AL CORPO

  • Fatti consigliare ed utilizza un esfoliante giusto per il tuo tipo di pelle.
    Effettua l’Esfoliazione la sera.
  • Se hai la pelle delicata e ti esponi al sole dopo l’esfoliazione, ricorda di utilizzare la protezione solare (fatti consigliare!).
  • Prendi la buona abitudine di applicare una crema idratante dopo lo scrub.
  • Effettua almeno ai cambi di stagione un trattamento di scrub professionale in cabina estetica.
  • Ricordati che non serve esfoliare eccessivamente; la pelle ha bisogno dei suoi tempi di maturazione.
  • Non effettuare scrub al corpo se hai appena fatto un trattamento al corpo specifico in cabina (ad esempio per la cellulite)
  • Se ti accorgi di avere la pelle irritata, rimanda lo scrub
  • Non devi fare lo scrub se la pelle è scottata dal sole
  • Ultimo, ma non ultimo, nello svolgere i tuoi scrub a domicilio, cerca sempre di non essere troppo “ruvida” sulla pelle; una corretta pratica di scrub, rimuove le cellule morte della pelle, procedendo per affinità e non per contrasto!
Articoli correlati
Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?