Solari e Preparazione al Sole
Un cosmetico solare di qualità, deve avere come punto di forza e di sicurezza. Una logica di eco-sostenibilità e di prevenzione del foto-aging.
LE ORIGINI DELL' INESTETISMO
Sappiamo bene che con il passare del tempo la pelle del nostro corpo cambia, perdendo in compattezza ed aderenza; si tratta della “spia” del cosiddetto invecchiamento cutaneo! Il rilassamento della pelle e le sue condizioni di perdita di tonicità e “pienezza”, possono colpire in diverse fasce di età.
Ricordiamo che il rinnovamento cutaneo, a 20 anni, avviene all’incirca ogni 3-4 settimane, mentre a 50 anni ne possono occorrere fino a 9; ciò è ovviamente dovuto al naturale rallentamento della fisiologica attività cellulare.
Da questo rallentamento scaturisce, a livello cellulare-cutaneo, una limitazione nella produzione di collagene ed elastina; si avvia progressivamente uno sgradevole e crescente circolo vizioso di secchezza, ruvidità, anelasticità, avvizzimento, fino alle ultime e più complesse fasi di “caduta” e “scollamento” del tessuto dai piani muscolari sottostanti.
COSA ACCADE ESTETICAMENTE
La pelle flaccida si mostra attraverso una caduta verso il basso della sua struttura elastica; quando avviene nel viso si formano le rughe, mentre sul corpo si manifesta in particolar modo su braccia, addome, interno cosce, glutei e seno: si tratta di una condizione dove notiamo il caratteristico effetto svuotamento, e scollamento, del tessuto dai piani sottostanti.
Le cadute di elasticità della pelle, oltre che per l’invecchiamento, possono essere correlate ad un dimagrimento improvviso; in questi casi accade che l’epidermide non ha abbastanza tempo per adattarsi alla perdita di centimetri, causando perciò uno svuotamento (che dipende dall’improvvisa diminuzione del tessuto grasso adiposo sottocutaneo).
DARE IMPORTANZA ALL’ELASTICITÀ
Nel campo dei trattamenti cosmetici per gli inestetismi del corpo, spesso le offerte di mercato si focalizzano sugli inestetismi più “visibili”, quali Cellulite, Adiposità, Gonfiori; in realtà prendersi cura dell’elasticità e della compattezza della pelle, contribuisce in modo importante a mitigare gli altri inestetismi, in particolare la tipica “Buccia d’Arancio”.
CHE FARE
In YSORYS siamo fortemente convinti che la moderna cosmesi professionale, sia nella sua declinazione di utilizzo in cabina, che per un’efficace Skin Care Pro-Tonicità a domicilio, sia in grado di affrontare in modo importante e gratificante questa condizione della pelle.
Con metodo e con costanza, è possibile procedere ad importanti azioni di nutrimento e di ripristino, là dove il collagene e la flessibilità della pelle subiscono “rotture” nella loro struttura di sostegno.
Ricordiamo che un corretto complemento cosmetico, in termini di nutrimento ed idratazione, è anche di enorme aiuto, nel mitigare il rischio di comparsa delle smagliature.
YSORYS: IL CONCEPT DELLA TONIFICAZIONE CUTANEA
I trattamenti Ysorys per la cabina sono predisposti con una struttura-prodotto molto volumizzanti e molto permeanti, perciò ben disponibili per lo strato elastico profondo della pelle.
In essi si mixano sostanze funzionali idro/nutrienti, con altre proteiche, con altre ancora enzimatiche; il tutto per dare una “pressione” alla ripresa di una migliore attività elastica di profondità.
I protocolli utilizzabili possono essere svolti “Total Body”, oppure localmente sulle aree più colpite; applicazione cosmetica e tecnica di lavoro, vengono adattate in funzione delle condizioni dell’area da trattare.
Anche dal punto di vista sensoriale, i trattamenti YSORYS dedicati al body-rassodamento della pelle, hanno un livello di azione che ne lascia percepire immediatamente la dinamica di profondità. Sono altresì predisposti (all’interno del protocollo di seduta in cabina) dei precisi accorgimenti atti a modulare l’azione a seconda che l’anelasticità da trattare sia diffusa o localizzata; si tiene insomma conto del come & dove si presenta l’inestetismo, assestando su misura, da caso a caso, sia il supporto cosmetico che la pratica operativa.
Invitiamo in proposito l’Estetista a visionare la nostra dispensa tecnica, e le varie differenziazioni proposte nei possibili protocolli di lavoro.
Al domicilio questo inestetismo deve essere affrontato innanzitutto con convinzione, nonché seguendo le diverse necessità che la pelle presenta; l’esperienza ci insegna che, a seconda delle condizioni, possono essere utili strutture di cosmetici più “filmanti” per le aree estese, oppure più “permeanti” sugli scollamenti elastici più localizzati.
Ricordiamoci sempre, che più passa il tempo, più la pelle del corpo è “affamata” di lipidi e di una stabile idratazione!
I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS
La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS per questo inestetismo
I NOSTRI CONSIGLI CONCLUSIVI
Chiudiamo questo tema, fornendo per punti sintetici, dei semplici consigli che possono aiutare a mantenere o recuperare il più possibile l’elasticità della pelle.
IDRATARE, IDRATARE, IDRATARE
Quando la pelle è disidratata, inizia a scollegarsi nella sua struttura di sostegno; nascono così i cedimenti, e ci appare più opaca e ruvida.
Uno dei modi più semplici per ravvivare la pelle disidratata, è bere molta acqua; questo aiuterà nel ridarle pienezza, dall'interno verso l'esterno.
ESPOSIZIONE AL SOLE : SÌ, MA NON TROPPO, E (SOPRATTUTTO) BENE!
È ormai risaputo che i raggi UV sono dannosi; se non si fa attenzione proteggendosi, essi portano ad una più veloce decomposizione del collagene cutaneo. Da qui si accentua il rischio di inestetici rilassamenti della pelle.
Perciò limitiamo l'esposizione al sole, oppure facciamola con la giusta protezione. Questo aiuterà la pelle a mantenersi giovane; l’abbronzatura consapevole ci darà comunque i benefici di incremento della vitamina D.
LO STILE DI VITA
Se vogliamo mantenere la pelle più bella e più sana possibile, ci può aiutare anche un corretto stile di vita; sono sempre raccomandati: un sonno riposante ed adeguato, un’alimentazione varia e sana, un esercizio fisico regolare. Si tratta di piccole-grandi-sane abitudini, che ci aiutano al conservare l’elasticità.
LA DERMO-COSMESI: PER LA PELLE ANELASTICA DEL CORPO
Ultimo, ma non ultimo, ricordiamoci che nella beauty routine quotidiana, è importantissimo utilizzare una cosmesi che sia efficace non soltanto per gli eclatanti attivi inseriti, ma anche (e soprattutto) per la struttura-di-formula attraverso cui essi vengono depositati sulla pelle e messi a sua disposizione.
Consigliati sempre coi professionisti !
Cerca di comprendere se la condizione di anelasticità della tua pelle, necessita di una struttura cosmetica filmante & coprente, oppure di una permeazione di profondità che aiuti un risveglio nella fisiologica funzionalità elastico-cutanea.
Spesso le pelli anelastiche bramano un profondo nutrimento, e tanta, tanta idratazione; il cosmetico applicato per queste finalità, non dovrebbe mai però debordare nell’untuosità.
Consigliati con l’Estetista!
Un cosmetico solare di qualità, deve avere come punto di forza e di sicurezza. Una logica di eco-sostenibilità e di prevenzione del foto-aging.
Ridefinire le linee della Silhouette quando queste presentano imperfezioni ed accumuli adiposi localizzati.
Un inestetismo che trova origine in profondità.
Nella sostanza, uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo.
Lo scrub che ha la finalità di rimuovere lo strato corneo più superficiale.
Effettuarlo periodicamente, significa donare ossigenazione e vitalità alla pelle.
Mitigare gonfiori e ritenzione linfatica “scaricando” tossine e liquidi in eccesso. Favorire una minore dolenza e pesantezza, proteggere i capillari.