Solari e Preparazione al Sole
Un cosmetico solare di qualità, deve avere come punto di forza e di sicurezza. Una logica di eco-sostenibilità e di prevenzione del foto-aging.
RITENZIONE LINFATICA, GAMBE GONFIE, PESANTEZZA E DOLENZA
La ritenzione linfatica ed una condizione di gambe gonfie ed appesantite, rappresentano una condizione abbastanza comune e frequente; la stagione dell’anno in cui maggiormente questa condizione è quella calda-estiva. Si tratta di una condizione che ha sia una valenza estetica, che un disagio di dolenza e pesantezza spesso molto fastidiosi.
Quasi sempre il gonfiore alle gambe è correlato alla cosiddetta “ritenzione idrica”; essa si manifesta appunto con un gonfiore e si localizza principalmente a gambe e caviglie. Su soggetti che hanno accumuli adiposi localizzati (ad esempio addome, glutei e cosce), l’aggravio di questa ritenzione può presentarsi concomitante anche in queste aree.
DOVE C’È ACCUMULO DI LIQUIDI, C’È INFIAMMAZIONE
Fisiologicamente l’accumulo di liquidi si localizza nella cellula adiposa, provocandone un rigonfiamento ed una condizione di infiammazione “cronica”; si tratta insomma di una condizione pro-infiammatoria che se non mitigata o risolta, porta (oltre a pesantezza e dolenza), anche allo sviluppo degli inestetismi cellulitici ed alla fragilità capillare.
ORIGINE DELL'INESTETISMO
Dal punto di vista di una equilibrata attività del tessuto cutaneo profondo, la ritenzione è conseguente ad un accumulo (ed un ristagno) di liquidi negli spazi tra una cellula e l’altra; ciò fisiologicamente prende origine per lo più da squilibri negli scambi tra il sistema venoso (caratterizzato da una non ottimale circolazione sanguigna) e quello linfatico.
Spesso una concausa della ritenzione (per quanto riguarda la funzionalità della pelle) è anche data da una iper-permeabilità del sistema dei capillari.
Lo stabilizzarsi ed il cronicizzarsi di aree con ritenzione, evolve spesso nell’inestetismo della cellulite.
I FATTORI PREDISPONENTI
Senza voler entrare in ambiti medici, possiamo riassumere le cause principali che possono predisporre maggiori probabilità di questo inestetismo.
Innanzitutto una Cattiva Microcircolazione; il sangue non scorre fluidamente e crea pressione alle pareti di vene e capillari (che possono perciò rompersi)
Il Sovrappeso, che porta a richiamare i liquidi, in una condizione di infiammazione cronica.
La Gravidanza, per la sua componente ormonale e morfologica del corpo in quel momento della vita.
Menopausa, per i suoi disequilibri ormonali
Malattie di diverso genere, quali insufficienza cardiaca, malattie epatiche o polmonari, ecc…
Assunzione di Farmaci, soprattutto contraccettivi, per la pressione, o cortisone.
Alimentazione troppo ricca di Sale, o Diete Sbagliate, che portano l’organismo (e la pelle), a trattenere liquidi in eccesso, al fine di mantenersi in equilibrio.
Attività Fisica non equilibrata (vita sedentaria)
Idratazione non Sufficiente (quando si beve poco)
COSA PUÒ FARE LA COSMESI PROFESSIONALE
Oggigiorno la moderna dermocosmesi, riesce a dare un grande contributo in termini di bellezza estetica e di sollievo e benessere quando è presente questa condizione. In Ysorys i cosmetici ed i trattamenti professionali indirizzati agli inestetismi causati dalla ritenzione dei liquidi interstiziali, costituiscono uno degli approcci-guida di base per i vari protocolli di lavoro al corpo.
Diamo molta importanza all’utilizzo di protocolli di lavoro specifici, e fondati su formulazioni con sostanze funzionali a cui sono riconosciute proprietà utili a:
All’interno dei vari trattamenti e dei vari protocolli Ysorys, queste operatività vengono modulate per protocollo e per intensità cosmetica di azione.
I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS
La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS per questo inestetismo
CONCLUSIONI
L’inestetismo e la condizione di pesantezza possono essere oggigiorno affrontati con elevatissima efficacia ; i trattamenti professionali in cabina estetica donano spesso miglioramenti estetici e benessere (sollievo), già alle prime applicazioni. Ovviamente si tratta di un inestetismo dove anche le opportune manualità di scarico da parte della professionista, ricoprono un ruolo importante. La sintesi è perciò riassumibile in una cosmesi ed una manualità mirate; esse sono possibili e spesso molto benefiche!
Chi soffre di questa condizione può contribuire ad un auto-miglioramento, attraverso una dieta equilibrata, con l’assunzione di cibi con poco sale e pochi zuccheri, ed impegnandosi a… BERE TANTO, (anche mangiando cibi che consentono l’assunzione di liquidi, come frutta e verdura di stagione).
Infine, un esercizio fisico (non pesante!), può essere un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica e il gonfiore alle gambe; esso migliora la circolazione, ed attiva il supporto muscolare.
Un cosmetico solare di qualità, deve avere come punto di forza e di sicurezza. Una logica di eco-sostenibilità e di prevenzione del foto-aging.
Ridefinire le linee della Silhouette quando queste presentano imperfezioni ed accumuli adiposi localizzati.
Un inestetismo che trova origine in profondità.
Nella sostanza, uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo.
Lo scrub che ha la finalità di rimuovere lo strato corneo più superficiale.
Effettuarlo periodicamente, significa donare ossigenazione e vitalità alla pelle.
Una delle “nicchie” di lavoro più importanti!
Obiettivo: contrasto delle Flaccidità e degli “Scollamenti Elastici” della pelle.