Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Co2 Supercritica

Estrazione degli Ingredienti Funzionali: Nuove Frontiere!

INTRODUZIONE

Nel mondo degli ingredienti funzionali si evolvono sempre più le tecniche per sfruttarne al massimo le loro potenzialità; attraverso particolari metodi di estrazione si cerca di preservare al meglio le loro molecole attive, la loro purezza, e la loro conseguente efficacia e bio-compatibilità.
Questo indipendentemente delle singole e specifiche proprietà di un ingrediente.

Una di queste innovative metodologie, è rappresentata dall’estrazione con CO₂ supercritica.

CARATTERISTICHE GENERALI

Si tratta di una tecnica di separazione ed estrazione che viene utilizzata in vari settori, tra cui l’alimentare, il nutraceutico, il cosmeceutico e il farmaceutico. 
Non è perciò una “iperbole” verbale, definire oggi una formulazione cosmetica approntata con ingredienti attivi estratti in co2 supercritica, come un “cosmeceutico” e non solo come cosmetico.

Al fine di provare a trasmettere il salto concettuale di qualità che questa tecnologia di estrazione consente, descriviamo sotto alcune delle sue potenzialità e caratteristiche; pur trattandosi di argomenti  di carattere “tecnico/chimico”, crediamo che anche per il settore delle Professioniste del Beauty, il comprendere questo approccio alla scelta degli ingredienti, costituisca un indicativo elemento di valutazione e valorizzazione del cosmetico e del brand utilizzato.

CARATTERISTICHE
TECNICO/CHIMICHE

Il processo di estrazione in co2 supercritica, isola la materia da estrarre sottoponendola ad alta pressione, ed in presenza di anidride carbonica (CO₂) allo stato supercritico.
Questo stato della CO₂ combina la viscosità di un gas con la densità di un liquido, rendendola così un solvente organico efficace per estrarre (dalle piante) gli ingredienti attivi. 
Alcuni vantaggi di questa tecnica includono la conservazione delle molecole aromatiche ed organolettiche, e la loro piena conformità alle normative vigenti sui prodotti biologici e naturali.

L’estrazione con fluidi supercritici è dunque una Green Technology che garantisce la sostenibilità ambientale del processo (di estrazione), ed un alto grado di qualità e purezza del prodotto estratto.  È una tecnologia pulita, selettiva, che non necessita di alte temperature, e rappresenta un’alternativa alla comune estrazione con solventi organici (molto tossici per ambiente ed uomo).

L’applicazione della CO2 supercritica (significa una pressione a 80 bar, ed temperatura critica pari a 31 °C), permette di preservare in maniera naturale e selettiva le sostanze attive naturali, nonché i loro aromi.

Il risultato estrattivo è costituito da estratti di estrema purezza e con caratteristiche organolettiche molto raffinate. A differenza dei procedimenti convenzionali, l’estrazione è selettiva verso i composti bioattivi ; essa evita prodotti finali “impuri”, che necessitano poi di fasi di recupero.

Dal punto di vista Green della eco-sostenibilità, l’anidride carbonica non è infiammabile, è poco costosa, viene riciclata; inoltre il suo impiego su vasta scala stimolerebbe la cattura della CO2 atmosferica, contribuendo a bilanciare le emissioni di gas serra.

UN CASO CONCRETO
LA CURCUMA in co2 SUPERCRITICA

Come sappiamo la Curcuma è un ingrediente prezioso per i prodotti di bellezza, specialmente quelli mirati al trattamento e alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

Quando questo ingrediente vegetale viene estratto con la metodologia in CO2 supercritica, se ne preservano completamente le proprietà organolettiche; le elenchiamo per sintesi.

Antiossidante
La curcuma è ricca di antiossidanti, come la curcumina, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.

Antinfiammatoria
Le proprietà antinfiammatorie della curcuma possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il rossore della pelle.

Idratante
La curcuma può contribuire a mantenere la pelle idratata grazie alla sua capacità di migliorare l’assorbimento dell’acqua.

Ravviva la pelle
Gli effetti antiossidanti e antinfiammatori della curcumina possono rendere la pelle più luminosa e giovane.

Regola il sebo
La curcuma può aiutare a regolare la produzione di sebo, riducendo l’effetto oleoso della pelle. I potenziali benefici della curcuma (sopra descritti e riassunti), evidenziano come il poter accedere a questo ingrediente, estratto in una forma che ne preservi tutte le proprietà organolettiche, è determinante per poi ottenere, dal cosmetico che lo contiene, una buona funzionalità sulla pelle.

YSORYS COSMESI

Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?