Cerca
Close this search box.

L’EUDERMIA DEL COSMETICO

UN TERMINE NON ROBOANTE!
MA INDICA COMPLETEZZA NELL’AZIONE FUNZIONALE SULLA PELLE.

Sappiamo bene come e quanto in cosmesi si utilizzino iperboli descrittive per colpire il consumatore e per enfatizzare i benefici del cosmetico o le proprietà degli ingredienti funzionali.

In questo articolo di Blog, desideriamo invece attirare l’attenzione su un termine che non trasmette magari un patos coinvolgente, ma che invece nasconde in se l’indicazione di una completa e concreta filosofia di azione PER la pelle; mettiamo volutamente in MAIUSCOLO-GRASSETTO l’articolo “PER”!

Il termine di cui stiamo parlando è “EUDERMICO”.
Proviamo a esporre di seguito alcune possibili definizioni per questo termine!

PRIMA DEFINIZIONE

In cosmesi Eudermico cerca di identificare e caratterizzare sostanze e prodotti che migliorano lo stato fisiologico della pelle e la sua normale funzionalità.

SECONDA DEFINIZIONE

Eudermico è di un prodotto che fa bene alla pelle favorendone il suo naturale funzionamento.
Eudermico è di un prodotto che tende ad assicurare una sensazione di benessere della pelle.
Eudermico è di un cosmetico che contiene sostanze in grado di mantenere integro il mantello protettivo idro-acido-lipidico.

TERZA DEFINIZIONE

Un cosmetico eudermico ha come qualità fondamentale, quella di mantenere la pelle sana, e di ripristinare l’integrità cutanea quando essa è compromessa da irritazioni, arrossamenti, pelle atopica o dermatite.

1, 2, 3! – VI SEMBRA POCO!

Perciò focalizzandoci sul sostantivo “Eudermia”, ci si riferisce all’equilibrio nello stato fisiologico della pelle, cioè ad una condizione di oggettiva normalità e benessere nelle sue diverse funzioni (protettiva, trofica, secretiva, immunitaria).

EUDERMIA COME GUIDA FORMULATIVA

In cosmesi professionale, lavorare per un migliore livello di eudermia significa trattare la pelle con attenzione, conoscenza, professionalità e rispetto verso il naturale processo dermo-epidermico di funzionalità e maturazione fisiologica.

Un cosmetico improntato ad un’azione eudermica può essere descritto come un formulato completo, che mira ad affrontare gli inestetismi partendo da una particolare attenzione alla pelle, intesa nella sua complessiva struttura e funzionalità fisiologica.
Gli obiettivi di un formulato cosmetico eudermico si sviluppano (per la pelle), in un’azione:
/ integrata,
/ completa,
/ sequenziale.

Dal punto di vista cosmetologico un cosmetico eudermico:
A) contiene sostanze in grado di nutrire, idratare, proteggere e riparare la pelle, senza irritarla o alterarla. 
B) si adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili e delicate. 
C) deve contenere ingredienti compatibili con il pH e il film idro-lipidico cutaneo, cioè lo strato superficiale che la protegge dalle aggressioni esterne e ne preserva l’idratazione.

NON SOTTOVALUTIAMO!

Tutto ciò per “cogliere e per non sottovalutare questo termine ; quando le case cosmetiche o l’estetista propongono un cosmetico eudermico stanno dimostrando una forte e consapevole attenzione al formulato ed alle condizioni della pelle!

Per il pubblico è perciò importante comprendere che l’approccio cosmetico professionale (sia delle case produttrici che delle operatrici della bellezza) è sì incentrato sulle potenzialità degli ingredienti  di ultima generazione, ma è anche contestualmente ancorato al primo obiettivo di sempre: contribuire a raggiungere condizioni di benessere fisiologico nella funzionalità cutanea!

CONCLUSIONI

Nel trattare la pelle serve indiscutibilmente una forte attenzione all’innovazione, ma con un orizzonte sempre ben saldo nella tradizione eudermica!
La Cosmesi e l’Estetica Eudermica, rappresentano un modo concreto, sano e discreto di affrontare gli inestetismi cutanei, supportando le capacità auto-riparative della pelle!

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto!

YSORYS COSMESI

Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?