Lo SQUALANO VEGETALE nei cosmetici!
Ne hai mai sentito parlare?
COSA È, A CHE COSA SERVE LO SQUALANO NEI COSMETICI
Lo squalano vegetale è un sostituto di origine naturale dello Squalane oil. Si tratta di un ingrediente ricavato da materie prime 100% vegetali e vegan (come le olive, arachidi, crusca di riso, canna da zucchero), e gli sono riconosciute caratteristiche emollienti ed elasticizzanti; viene utilizzato anche per trattare la pelle dei bambini.
Dal punto di vista delle sue proprietà cosmetiche, dimostra una elevata affinità con l’epidermide, ed una eccellente permeabilità; questi aspetti lo rendono ideale per prevenire la secchezza cutanea.
Inserito nelle formulazioni non le rende comedogeniche, cioè non ostruisce i pori.
Questa riconosciuta alta permeabilità dello Squalano è una caratteristica funzionale molto importante; essa infatti permette di ottimizzare la veicolazione delle sostanze solubili in acqua, degli oli essenziali e degli estratti secchi, ottenendo così una migliore attività dermo-cosmetica degli stessi sulla pelle e sugli inestetismi.
SQUALANO E SQUALENE: SIMILI MA NON UGUALI
Premessa:
A) L’olio di squalano deriva dallo squalene, ma qual è la differenza tra i due?
B) Lo squalene è uno dei costituenti principali del sebo (una sostanza oleosa che mantiene idratato lo strato più superficiale dell’epidermide, rallentando l’evaporazione dell’acqua), all’incirca per il 13%.
Peculiarità:
Questa sostanza ci protegge dai raggi UV e dai radicali liberi; inoltre, grazie al mantenimento dell’integrità del film idro-lipidico, lo squalene esercita la sua azione idratante e protettiva, impedendo l’aggressione degli agenti patogeni.
Nonostante sia generato naturalmente dal nostro organismo, la sua produzione rallenta drasticamente una volta passati i trent’anni, con un conseguente aumento dei disturbi, come la pelle secca.
La Scelta:
Nei cosmetici si utilizza però lo squalano, un suo derivato di origine vegetale; questo perché lo squalene all’interno di un formulato risulta molto instabile ! Tende cioè ad ossidarsi con facilità.
Nel momento in cui lo squalene si ossida, forma lo squalene perossido (SQOOH); questa è una sostanza comedogenica che a contatto con la pelle può sviluppare un effetto bumerang, inducendo una stimolazione (e la conseguente proliferazione), di cheratinociti e infiammazioni.
Specificità:
Pensate però che quando lo squalene endogeno (che abbiamo nell’epidermide, e che produce il sebo) si ossida a causa di smog, fumo, alcol, o esposizione al sole, nascono sul viso le varie tipologie di imperfezioni (che poi esteticamente notiamo sul viso); prime fra tutte la pelle ruvida e arida, le infiammazioni, le impurità e le asfitticità, le disuniformità cromatiche.
Simili ma non Uguali:
La differenza tra lo squalano e lo squalene risiede proprio nella loro diversa stabilità all’interno di un formulato cosmetico.
Lo squalano è infatti il sostituto stabile dello squalene, ed è caratterizzato da doppi legami che sono idrogenati. In questo modo diminuisce la suscettibilità all’ossidazione e aumenta così la conservabilità del prodotto.
SQUALANO VEGETALE: COME INSERIRLO NELLE FORMULAZIONI COSMETICHE
Il dosaggio di squalano che può essere utilizzato nei prodotti cosmetici varia in funzione del tipo di prodotto e della sua funzione. Generalmente lo squalano viene inserito ad una concentrazione dell’1-10% nei prodotti per la cura della pelle e fino al 20% nei prodotti per la cura dei capelli.
Ha la riconosciuta caratteristica, dal punto di vista tossicologico, di non essere irritante o sensibilizzante.
Può essere inserito in creme o sieri per il viso, in protezioni solari, in oli da massaggio o burri per il corpo. È efficace per trattare gli inestetismi causati da dermatite seborroica, dermatite da contatto, dermatite atopica, psoriasi e l’acne.
LE SUE PROPRIETÀ PRINCIPALI PER LA PELLE
Emolliente ed Elasticizzante:
Contribuisce a ridurre le infiammazioni, ed ha un’ottima funzione anti-invecchiamento ed antiossidante.
Idratante:
Ha un elevato potere idratante grazie alla sua struttura molecolare molto simile ai lipidi della pelle
Rapido Assorbimento:
La sua elevata affinità con l’epidermide e la sua eccellente permeabilità lo rendono ideale per prevenire la secchezza cutanea.
Confortevole all’applicazione:
Non unge la pelle, rendendo l’utilizzo ed il tocco di stesura del cosmetico molto gradevoli.
Non comedogenico:
Non ostruisce i pori, non provoca la formazione di comedoni (punti neri o bianchi).
Veicolazione degli attivi:
La sua permeabilità permette la veicolazione delle sostanze idrosolubili, degli oli essenziali e degli estratti secchi, ottenendo così una migliore attività degli stessi.