Solari e Preparazione al Sole
Un cosmetico solare di qualità, deve avere come punto di forza e di sicurezza. Una logica di eco-sostenibilità e di prevenzione del foto-aging.
LE ORIGINI DELLA CELLULITE
Si tratta di una condizione di disequilibrio della pelle che, quando presente, ha facile tendenza a progredire ed evolversi; per questa sua caratteristica, sarebbe sempre meglio affrontarla quando non si è ancora particolarmente radicata.
Nasce nell’ipoderma, cioè nello strato più profondo della pelle che si trova sotto al derma; è perlopiù correlata ad un’alterazione (cosiddetta distrettuale) del tessuto adiposo, cioè alla struttura del grasso profondo della pelle.
I disequilibri funzionali che portano alla “Cellulite”, sono sintetizzabili con un processo di progressiva e cronica infiammazione a carico del tessuto adiposo, a cui simultaneamente si associano una rallentata funzionalità del microcircolo ematico, ed un affaticamento del sistema linfatico; quest’ultimo entra in sofferenza nelle sue fisiologiche funzioni di “scarico” dei liquidi interstiziali, con conseguente maggiore ritenzione idrica e maggiori gonfiori.
Quando i disequilibri sopra accennati si cronicizzano, si manifesta l’aumento al volume degli adipociti; ne consegue la cosiddetta ipertrofia, che costituisce la scintilla di accensione delle alterazione metaboliche al tessuto cutaneo, nelle sue strutture di profondità .
In cosmesi professionale, l’Inestetismo della Cellulite viene convenzionalmente e tecnicamente distinto in 3 stadi; attraverso una loro corretta identificazione, e dalla conoscenza delle peculiarità insite in ciascuno di essi, vengono approntati e sviluppati i Trattamenti Funzionali che mirano a mitigare la cellulite nei vari stadi in cui superficialmente si presenta.
STADI DELLA CELLULITE
PRIMO STADIO - Cellulite Edematosa
Principalmente si nota un accumulo di liquidi (edema), localizzati soprattutto a livello di braccia, cosce, polpacci e caviglie. In questi casi il tessuto appare con presenza di leggeri gonfiori, più o meno diffusi.
SECONDO STADIO - Cellulite fibrosa
In questi casi, quando tocchiamo la pelle, essa ci appare più “dura” e tende ad assumere il tipico aspetto a “buccia d’arancia”; a seconda della consistenza e “durezza”, il “nodulo” è ben visibile in rilievo, oppure nascoso (parzialmente o totalmente) tra gli adipociti.
TERZO STADIO - Cellulite sclerotica
I micro-noduli della cellulite di terzo stadio, aumentano nelle loro dimensioni “volumetriche”, divenendo “macro-noduli; la pelle assume una consistenza molto più dura, si evidenziano avvallamenti (in alcuni casi gonfiori), e condizioni di dolenza più o meno marcata alla “pinzatura” della pelle.
CONCAUSE ED APPROCCIO AL TRATTAMENTO
Nella definizione dei percorsi in cabina estetica mirati al contrasto di questo inestetismo, vanno focalizzate anche le condizioni “Strutturali” che presenta ogni persona colpita da questo inestetismo.
Spesso costituiscono variabili importanti l’età (giovani o non giovani), la condizione della massa muscolare (ipo o iper tonica), e non ultimo la condizione di buona o insufficiente elasticità della pelle; anche dall’insieme e dalla possibile concomitanza di una o più di queste subordinate, è possibile stabilire un percorso di recupero realistico, prevedendo con sufficiente probabilità e precisione, i tempi di risposta al trattamento in cabina.
In linea generale, più la pelle è elastica e meno l’inestetismo è “datato”, più alte sono le probabilità di ottenere miglioramenti in tempi ragionevoli.
LE LOGICHE DI INTERVENTO DELLA COSMESI PROFESSIONALE
Al di là della specificità di ciascun possibile trattamento in cabina, le logiche di riequilibrio e di “funzionalità cosmetica” attraverso cui si cerca di intervenire, sono riassumibili in:
I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS
La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS per questo inestetismo
CONCLUSIONI
In Ysorys, attraverso i trattamenti funzionali in cabina sopra citati, e riservati all’Estetica Professionale, operiamo complessivamente con una cosmesi intensa e di forte contrasto dell’inestetismo; i nostri trattamenti in cabina sono semplici nel loro modo d’uso, ma allo stesso tempo intensivi nella funzionalità cosmetica che mirano a sviluppare sulla pelle e sull’inestetismo.
L’obiettivo non è insomma l’applicazione “coccolosa”, bensì di inequivocabile efficacia; all’applicazione se ne comprende il livello di intensità.
Un cosmetico solare di qualità, deve avere come punto di forza e di sicurezza. Una logica di eco-sostenibilità e di prevenzione del foto-aging.
Ridefinire le linee della Silhouette quando queste presentano imperfezioni ed accumuli adiposi localizzati.
Lo scrub che ha la finalità di rimuovere lo strato corneo più superficiale.
Effettuarlo periodicamente, significa donare ossigenazione e vitalità alla pelle.
Mitigare gonfiori e ritenzione linfatica “scaricando” tossine e liquidi in eccesso. Favorire una minore dolenza e pesantezza, proteggere i capillari.
Una delle “nicchie” di lavoro più importanti!
Obiettivo: contrasto delle Flaccidità e degli “Scollamenti Elastici” della pelle.