La pelle è un organo estremamente elastico che necessità di un equilibrio per mantenersi tonico e compatto; con l’avanzare dell’età inizia gradualmente a perdere le sue componenti strutturali interne. Si tratta di un deterioramento che inizia già in giovane età (intorno ai 25 anni), e viene definito come “Invecchiamento Fisiologico”.
Ci sono numerosi fattori che tendono a velocizzare questo processo; la Cosmesi Professionale si adopera per mitigarne e rallentarne l’impatto estetico.
COSA SIGNIFICA AGIRE FUNZIONALMENTE SULLE RUGOSITÀ
Le alterazioni della funzionalità cutanea, che si possono riscontrare sulle pelli che presentano rugosità, sono riassumibili in:
Quanto sopra costituisce una condizione complessiva, in cui ci si viene a trovare la pelle dal punto di vista fisiologico.
I cosmetici funzionali, sia attraverso formulazioni mirate, che (soprattutto) come supporto di specifici protocolli professionali step by step, associano fasi di lavoro che apportano in sequenza un insieme di impulsi benefici, sinergici, e mitiganti, nei confronti dell’insieme di disequilibri sopra elencato.
Ovviamente, l’integrazione e la coesione, tra Formulazioni Cosmetiche Performanti, e la Competenza Tecnica della Professionista, fanno la differenza!
C’È RUGA E RUGA
Le rughe sono veri e propri solchi, più o meno profondi, che si formano sulla pelle. La parte più colpita da questi inestetismi è il viso, in particolare le zone di occhi, bocca e fronte.
Convenzionalmente, esse si possono raggruppare , per caratteristiche morfologiche:
Le Rughe d’espressione, sono quelle più facili da individuare; si sviluppano di solito intorno ai 30 anni . Sono la conseguenza della (naturale) contrazione dei muscoli facciali (mimica), e spesso risultano accentuate su soggetti fumatori. Si presentano ai lati del naso, su fronte e sopracciglia, ai lati degli occhi (“zampe di gallina”), al contorno bocca e sul labbro superiore (“codice a barre”), ed infine a livello naso-labiale.
Le Rughe Attiniche sono quelle causate dagli effetti di una eccessiva e non protetta esposizione ai raggi UV. Più frequenti nei soggetti anziani e su persone che svolgono attività che le portano a rimanere molto esposte al sole; possono però presentarsi anche molto precocemente. Più frequenti nelle carnagioni chiare, si presentano con solchi fini, sottili o sottilissimi e diffusi; hanno un aspetto convenzionalmente definito come effetto pergamena)
Le Rughe da Sonno si presentano come piccole pieghe del viso collegate alla postura (sul cuscino) di riposo notturna. Da giovani sono reversibili ma con il passare dell’età, esse rappresentano una spia di allarme inequivocabile sulla tendenza della pelle a perdere elasticità. Possono diventare permanenti, e magari più visibili su un solo lato del viso.
Le Rughe Gravitazionali, sono causate dall’azione della forza di gravità sulla pelle durante la fase di invecchiamento; si tratta di una tipologia dal recupero oggettivamente complesso. Legate alle modificazioni morfologiche che, con il trascorrere degli anni, avvengono progressivamente sulla struttura del volto:
In generale sono piuttosto evidenti e molto comuni in persone dai 40/45 anni.
UN’ATTENTA, QUALITATIVA, E COMPETENTE PREVENZIONE
La Cosmesi Funzionale e la Competenza Professionale giocano un ruolo molto importante nella lotta contro questi inestetismi anche se, come in tutte le cose della vita, la genetica spesso aiuta!
Idratazione, Nutrimento, Ossigenazione, Microcircolo, Detossificazione, Contrasto dei Radicali, Protezione dei Capillari, Ricambio Cellulare, Luminosità, Levigatezza, ecc…, sono tutti atteggiamenti cosmetici e funzionali che possono essere effettuati in modo “easy” (ma estemporaneo), oppure in una modalità “focus” (tecnico-professionale).
La differenza di risultato, immediato e nel tempo, è di solito eclatante!
I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS
La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS per questo inestetismo:
CONCLUSIONI
Un approccio operativo focalizzato, ed un’azione cosmetica mirata, consentono di pianificare dei piani di azione personalizzati ed adattati: è possibile agire con una precisa logica di intervento e recupero delle varie “frazioni” del disequilibrio elastico, che compongono e caratterizzano questo inestetismo.
In primo piano deve sempre esserci la consapevolezza dell’utilità di intervenire sulle modificazioni dello spessore e della tessitura della struttura dermo/cutanea; ciò su cui le Case Cosmetiche e le Estetiste si trovano di fronte, e su cui devono proporre soluzioni, è riassumibile in: