Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Contrasto Radicali e Ossidazione

Un eccesso di “Stress Ossidativo” nelle cellule epidermiche, costituisce una delle maggiori cause di accelerazione dell’invecchiamento cutaneo.
Play Video
Stress Ossidativo e Radicali Liberi uno degli argomenti a cui maggiormente viene oggi prestata attenzione nella moderna cosmesi funzionale “Pro Aging” indirizzata allo Skin Care del Viso.

 

STRESS OSSIDATIVO E RADICALI LIBERI: DI COSA STIAMO PARLANDO

Un eccesso di “Stress Ossidativo” nelle cellule epidermiche, costituisce una delle maggiori cause di accelerazione dell’invecchiamento cutaneo.

Senza voler entrare in nozioni fisiologiche di competenza medica, ricordiamo soltanto che lo “Stress Ossidativo” si evidenzia quando le cellule, nella loro normale ed autonoma funzionalità antiossidante, non riescono più a ”scaricare” in modo completo le condizioni di eccessiva presenza dei cosiddetti Radicali Liberi. Essi possono essere considerati come dei veri e propri “Nemici Invisibili” per la bellezza estetica della nostra pelle; se non controllati o non mitigati nella loro aggressività cellulare, divengono una delle cause e concause principali che origina quei disequilibri che porteranno alla formazione, o all’accentuarsi, degli inestetismi nelle varie declinazioni ed intensità.


IN SINTESI

Nella pratica quando i cosiddetti “radicali Liberi” sono presenti nelle cellule della pelle in quantità eccessiva, si viene a verificare il cosiddetto stress ossidativo, ossia un graduale deterioramento dell’epidermide (nella sua struttura), che porta la pelle in una condizione di accentuata propensione ai disequilibri, perciò alla formazione di inestetismi ed a un più precoce invecchiamento.

 

LE CAUSE DI AUMENTO NELLA PRODUZIONE DEI RADICALI LIBERI

Questi Radicali Liberi vengono prodotti dai normali processi metabolici, e sono spontaneamente “incrementati”:

  • dal procedere dell’età,
  • da cattive abitudini alimentari e nello stile di vita,
  • dall’utilizzo di farmaci (soprattutto antibiotici),
  • dal Fumo di Sigaretta e dallo Smog,
  • da eccessive e prolungate Esposizione ai Raggi UV,
  • da infezioni, processi infiammatori ed intossinazioni cutanee croniche.

 

COME AGIRE IN COSMESI PROFESSIONALE CONTRO I PROCESSI OSSIDATIVI

La Cosmesi Funzionale e l’Estetica Professionale dovrebbero sempre prevedere periodici trattamenti detossificanti (soprattutto in corrispondenza dei principali cambi di stagione);  già questo atteggiamento significa favorire comportamenti di terapia cosmetica utili a mitigare gli eccessi di quelle “Risposte Ossidative” che concorrono ad accelerare i disequilibri cutanei.

Nella cosmesi professionale sono previste (all’interno delle formulazioni), varie tipologie e funzionalità di antiossidanti; il loro corretto mix e bilanciamento di formula, contribuisce ad intervenire in modo multi-direzionale, mitigando complessivamente le varie fasi di "evoluzione" che caratterizzano lo “Stress Ossidativo” della pelle. In YSORYS, amiamo definire questa attenzione , come il livello di  "COPERTURA OSSIDATIVA" del cosmetico prescelto.

 

COPERTURA OSSIDATIVA - LA COSMESI PROFESSIONALE ANTIOSSIDANTE

Un buon cosmetico professionale dalle proprietà antiossidanti dovrebbe sempre prevedere (semplificando), un corretto e mirato equilibrio di formula tra:

  • Antiossidanti PRIMARI (o PREVENTIVI), cioè quelli che hanno la funzione cosmetica di prevenire e ridurre la concentrazione di radicali liberi, trasformandoli in molecole non dannose. Tra essi segnaliamo Ubiquinone (il Q10), Urea, Resveratrolo, Flavonoidi.
  • Antiossidanti SECONDARI (o DEMOLITORI), cioè quelli a cui sono riconosciute proprietà utili a catturare i radicali liberi, agendo per “spezzare la catena” di propagazione delle reazioni radicaliche. A tale gruppo appartengono i Carotenoidi (Licopene), il Tocoferolo, Acido Lipoico, i Gruppi Vitaminici A-C-E.
  • Antiossidanti TERZIARI (o RIPARATORI), cioè sostanze funzionali enzimatiche da apportare e fare intervenire dopo che si è verificato il danno ossidativo. Tra questi segnaliamo principalmente Minerali ed Oligoelementi (Zinco, Magnesio, Rame, ecc…)

 

I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS 

La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS, in ottica antiossidante:

  • EQUILIBRA - indirizzato per tutte le pelli, con la sua importante azione Ristrutturante
  • PEEL ADDITION - dosando le fasi acide esfolianti e normalizzanti la cheratinizzazione, con l’azione intensiva anti-radicalica ed antiossidante

 

CONCLUSIONI

Agire con cosmetici contenenti quantità titolate di sostanze funzionali ed enzimi antiossidanti, significa aiutare a “neutralizzare” le molecole reattive e dannose alla pelle, mirando a limitarne (almeno parzialmente), i processi ossidativi che creano disequilibrio funzionale ed accelerano la comparsa di inestetismi ed i processi di invecchiamento.

TRATTAMENTI YSORYS CONSIGLIATI PER QUESTO INESTETISMO

Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?