Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Ossigenare la Pelle

In mancanza di una corretta ossigenazione a livello intracellulare, le cellule presenti nella nostra pelle sono soggette ad un accresciuto decadimento.
Play Video
Come tutti sappiamo, l’ossigeno costituisce un elemento essenziale per il corretto svolgimento di tutte le funzioni vitali dell’organismo. Esso è il carburante ed il dinaminizzante privilegiato, deputato a garantire il corretto funzionamento degli organi; per quanto riguarda l’estetica professionale, parliamo dell’organo “pelle”.

 

PERCHÉ DARE VALORE ALL’OSSIGENAZIONE DELLA PELLE

Con l’avanzare dell’età la pelle riduce la propria capacità di immagazzinare un adeguato apporto di ossigeno nella sua struttura funzionale profonda, diminuendo così la sua vitalità di equilibrio, e nella replicazione dei fisiologici processi di rinnovamento delle cellule cutanee.

Per questo motivo, in mancanza di una corretta ossigenazione a livello intracellulare, le cellule presenti nella pelle sono soggette ad un decadimento; anche da questo aspetto prende origine il processo, prima o poi ineludibile, correlato all’invecchiamento della pelle, ed al come si presentano visivamente le varie tipologie di inestetismo cutaneo.
Anche la nostra pelle, ha insomma bisogno di ossigeno per potersi mantenere in salute; in ambito cosmetico, ossigenare la pelle diventa perciò essenziale per mantenerla giovane ed elastica.

 

OSSIGENAZIONE DELLA PELLE COME BOOSTER DI GIOVINEZZA

In questo paragrafo vogliamo trasmettere un solo concetto; eccolo:
“l’Ossigeno è il responsabile del trasporto delle sostanze nutritive alle cellule; è per questo in grado di  stimolarne vitalità e giovinezza. Costituisce uno degli “Ingredienti” fondamentali per uno Skin Care Professionale di Bellezza e di Cura Cosmetica per la Pelle”

 

MA PERCHÉ LA PELLE HA BISOGNO DI OSSIGENARSI

L’ossigeno rappresenta un elemento chiave in molti processi fisiologici della pelle; esso è essenziale perché regola il metabolismo cellulare.
Per la pelle, la stragrande maggioranza dell’ossigeno di cui ha bisogno arriva direttamente dalla respirazione polmonare; dai polmoni l’ossigeno viene poi distribuito nei tessuti per mezzo della circolazione sanguigna.

Dunque, anche per la nostra pelle è essenziale che il consumo di ossigeno sia equilibrato, attivo, di buona qualità. Tutto questo è utile per avere una pelle con un buon aspetto e giovane.  Applicare sulla pelle un formulato con proprietà “Booster”, significa cercare di svolgere una Extra-Ossigenazione; essa può aiutare a migliorare il ricambio cellulare e la micro-circolazione sanguigna, donando così beneficio nel rallentare i processi di invecchiamento cutaneo. Quindi, IN ESTREMA SINTESI, in campo cosmetico ossigenare significa anche prevenire e ritardare molti effetti dell’invecchiamento cutaneo.

 

COSA SIGNIFICA OSSIGENARE LA PELLE

Fornire ossigeno alla pelle del viso, aiuta ad idratare e rigenerare le cellule, quindi a prevenire e combattere i segni del tempo, come le rughe d’espressione, ma anche le macchie cutanee.
In cosmesi agire in un’ottica “Ossigenante”, aiuta ad aumentare la capacità di consumo di ossigeno da parte delle cellule; significa insomma porsi l’obiettivo di supportare la virtuosità di un processo (osmotico-cosmetico) di erogazione dell’ossigeno direttamente nell’interno cutaneo.

Una maggiore presenza di ossigeno infatti, comporta un aumento del ricambio cellulare ed una migliore autosufficienza della micro-circolazione. Ne beneficerà anche (non ultimo) l’assorbimento di altri ingredienti che, nell’insieme, fondano un protocollo di trattamento finalizzato alla cura cosmetica della pelle.

 

COME OSSIGENARE LA PELLE

All’interno di una formulazione cosmetica, l’ossigenazione può essere prevista con attivi funzionali che la “INDUCONO” per osmosi/assorbimento, oppure che la “FORZANO” attraverso risposte sensoriali-funzionali dirette della pelle.
Ossigenazione Indotta, quando si prevedono attivi funzionali (spesso approntati in “complessi” titolati e testati), che depositandosi sulla pelle, sviluppano attraverso un’osmosi cutanea, proprietà utili a migliorare l’ossigenazione ematica.
Ossigenazione Forzata, quando il formulato professionale, prevede dei calibrati dosaggi di sostanze termico-sensoriali che inducono diversi tipi di “stimolo” al richiamo ematico (microcircolo) ed agli scambi cellulari. La moderna cosmesi professionale riesce oggi a creare delle vere strategie di ossigenazione della pelle, capitalizzando il modo di attivarsi (dentro la formulazione) di tali attivi.
Si tratta di logiche che contemplano una immediata migliore permeabilità cutanea, ed una gamma di percezioni “neuro-sensoriali” a dir poco affascinanti.

Le case cosmetiche cercano ovviamente di “aggregare” le due logiche sopra descritte, al fine di costruire i più efficaci protocolli di lavoro in cabina.

 

TRATTAMENTO DI OSSIGENAZIONE CUTANEA: I BENEFICI

Nell’ambito della cosmesi professionale, l’utilizzo equilibrato e mirato di cosmetici utili al “complementare” al meglio (negli strati profondi della pelle) il “serbatoio” di ossigeno che la cellula ha a disposizione, costituisce inequivocabilmente un approccio di avanguardia nello svolgere i trattamenti funzionali di bellezza in cabina.

Sinteticamente i benefici sono riassumibili in:

  • rivitalizzazione del rinnovamento più immediato dell’epidermide
  • migliore omeostasi funzionale complessiva della pelle
  • più stabile mantenimento dei livelli di collagene ed elastina

 

I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS 

La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS che migliorano l’ossigenazione.

EQUILIBRA – un sopporto equilibrato di ossigenazione durante la fase specifica differenziata per tipologia di pelle

BOTOCOLLAGE – un’ossigenazione prevista in due modalità di “respiro” e di apertura e sollevamento al solco della rugosità. Un’azione diversificata sia funzionalmente che sensorialmente in base a tipo di pelle, di spessore cutaneo e di asfitticità-anelastica presentate.
PHITOGENESI- per “intermezzare” in fasi di seduta specifica un forte momento di ossigenazione profonda che crea una visibile risposta cutanea di vitalità e permeabilità da parte della pelle.

 

CONCLUSIONI

Una pelle ben ossigenata in profondità, presenta sempre una texture ed una trama cutanea migliorate. Prevedere fasi di lavoro in cabina con prodotti aventi sostanze funzionali a cui sono riconosciute proprietà ossigenanti, costituisce un “plus” operativo utile per tutti i tipi di pelli e di inestetismi.
Le formulazioni con principi attivi utili all’ossigenazione, cercano di migliorare molte delle funzionalità naturali della pelle, riuscendo a stimolarne il ricambio cellulare.

L’ossigenazione di per sé, costituisce un metodo di supporto al contrasto cosmetico dei processi di invecchiamento della pelle.

TRATTAMENTI YSORYS CONSIGLIATI PER QUESTO INESTETISMO

Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?