STRESS OSSIDATIVO E RADICALI LIBERI: DI COSA STIAMO PARLANDO
Un eccesso di “Stress Ossidativo” nelle cellule epidermiche, costituisce una delle maggiori cause di accelerazione dell’invecchiamento cutaneo.
Senza voler entrare in nozioni fisiologiche di competenza medica, ricordiamo soltanto che lo “Stress Ossidativo” si evidenzia quando le cellule, nella loro normale ed autonoma funzionalità antiossidante, non riescono più a ”scaricare” in modo completo le condizioni di eccessiva presenza dei cosiddetti Radicali Liberi. Essi possono essere considerati come dei veri e propri “Nemici Invisibili” per la bellezza estetica della nostra pelle; se non controllati o non mitigati nella loro aggressività cellulare, divengono una delle cause e concause principali che origina quei disequilibri che porteranno alla formazione, o all’accentuarsi, degli inestetismi nelle varie declinazioni ed intensità.
IN SINTESI
Nella pratica quando i cosiddetti “radicali Liberi” sono presenti nelle cellule della pelle in quantità eccessiva, si viene a verificare il cosiddetto stress ossidativo, ossia un graduale deterioramento dell’epidermide (nella sua struttura), che porta la pelle in una condizione di accentuata propensione ai disequilibri, perciò alla formazione di inestetismi ed a un più precoce invecchiamento.
LE CAUSE DI AUMENTO NELLA PRODUZIONE DEI RADICALI LIBERI
Questi Radicali Liberi vengono prodotti dai normali processi metabolici, e sono spontaneamente “incrementati”:
COME AGIRE IN COSMESI PROFESSIONALE CONTRO I PROCESSI OSSIDATIVI
La Cosmesi Funzionale e l’Estetica Professionale dovrebbero sempre prevedere periodici trattamenti detossificanti (soprattutto in corrispondenza dei principali cambi di stagione); già questo atteggiamento significa favorire comportamenti di terapia cosmetica utili a mitigare gli eccessi di quelle “Risposte Ossidative” che concorrono ad accelerare i disequilibri cutanei.
Nella cosmesi professionale sono previste (all’interno delle formulazioni), varie tipologie e funzionalità di antiossidanti; il loro corretto mix e bilanciamento di formula, contribuisce ad intervenire in modo multi-direzionale, mitigando complessivamente le varie fasi di "evoluzione" che caratterizzano lo “Stress Ossidativo” della pelle. In YSORYS, amiamo definire questa attenzione , come il livello di "COPERTURA OSSIDATIVA" del cosmetico prescelto.
COPERTURA OSSIDATIVA - LA COSMESI PROFESSIONALE ANTIOSSIDANTE
Un buon cosmetico professionale dalle proprietà antiossidanti dovrebbe sempre prevedere (semplificando), un corretto e mirato equilibrio di formula tra:
I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS
La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS, in ottica antiossidante:
CONCLUSIONI
Agire con cosmetici contenenti quantità titolate di sostanze funzionali ed enzimi antiossidanti, significa aiutare a “neutralizzare” le molecole reattive e dannose alla pelle, mirando a limitarne (almeno parzialmente), i processi ossidativi che creano disequilibrio funzionale ed accelerano la comparsa di inestetismi ed i processi di invecchiamento.