Cerca
Close this search box.

Discromie del Viso

L’inestetismo causato dalle ipercromie del viso è probabilmente uno dei più articolati e complessi che l’Estetista si trova ad affrontare.
Play Video
L’inestetismo causato dalle ipercromie del viso è probabilmente uno dei più articolati e complessi che l’Estetista si trova ad affrontare.
Questa “complessità” si fonda innanzitutto SU UNA OGGETTIVA E FONDAMENTALE premessa: la differenziazioni dell’origine e della struttura di profondità della macchia.

 

Le discromie cutanee del viso, che più comunemente vengono definite come  “macchie della pelle“, sono una condizione in cui su aree  più o meno estese, l’epidermide si presenta più chiara o più scura rispetto al colorito dell’incarnato complessivo del viso. Le cause che portano a questa disomogeneità cromatica del viso possono essere diverse.

 

LE GIUSTE INFORMAZIONI

Essere in possesso delle giuste informazioni, ed avere una visione oggettiva sul vasto mare di trattamenti effettuabili, sapendo distinguere ciò che realmente ha una logica funzionale ed una ragione di efficacia, è veramente importante; molte volte proprio questo è il punto più dolente, ed in cui molte delle persone rinunciano ad affrontare questo inestetismo. L’Estetista come Professionista, e la Cosmesi Funzionale come Strumento di Supporto,  possono in questa ottica avere un ruolo importante: rappresentare cioè un concreto punto di riferimento in termini di l’identificazione del tipo di macchia, comprensione della loro causa su quel tipo di pelle, pianificazione di un percorso di cura estetica concreto e possibile.

 

CONOSCERE L’INESTETISMO PER TRATTARLO

Il miglior modo per trattare questo inestetismo è conoscerlo, saperlo riconoscere e di conseguenza trattare. Oggigiorno la Cosmesi Professionale riesce a fornire molti strumenti per poter lavorare in questa direzione. La conoscenza dell’inestetismo, delle cause, e dei rimedi, ci indicano la strada giusta per raggiungere i risultati sperati.

 

MACCHIE SULLA PELLE: CHE COSA SONO

Le macchie sulla pelle sono la conseguenza di una produzione di melanina non regolare e non omogenea. Si presentano con una tonalità più scura rispetto al resto della colorazione della pelle, sono più frequenti nei fototipi più scuri, dal 3 in su, ed è un inestetismo più frequente nelle donne.

Dal punto di vista fisiologico e biologico, la melanina viene prodotta da una particolare tipologia di cellule che si trovano nello strato basale dell’epidermide, chiamate melanociti. In seguito ad uno stimolo che ne dà l’impulso, l’enzima Tirosinasi converte la L-Tirosina nell’intermedio L-DOPA.

 

MACCHIE SULLA PELLE: CAUSE

Esistono diverse cause che contribuiscono alla comparsa delle macchie sulla pelle, e che determinano una produzione disequilibrata della melanina. Una delle principali cause è l’esposizione al sole e quindi ai raggi UV. La pelle interpreta l’esposizione al sole come un segnale di pericolo da cui deve difendersi per proteggere le cellule e il loro DNA (è il motivo per cui d’estate quando ci esponiamo al sole ci abbronziamo). I raggi UV aumentano la produzione dei radicali liberi, i cosiddetti ROS (specie reattive dell’ossigeno), che danno l’impulso ad una maggiore sintesi degli enzimi coinvolti nella produzione della melanina.

Come dicevamo prima è un inestetismo maggiormente presente nelle donne perché legato agli estrogeni, ormoni la cui presenza è maggiore nelle donne. Per questo motivo la comparsa delle macchie può essere più frequente nei soggetti che assumono anticoncezionali ormonali come la pillola o che sono in gravidanza o che hanno avuto una gravidanza da poco, causando le cosiddette macchie gravidiche.

Può inoltre esserci una componente di maggiore predisposizione individuale, o essere conseguente all’assunzione di farmaci o alla presenza di malattie.

È frequente la comparsa di macchie in seguito a processi di epilazione, soprattutto nella zona dei baffetti oppure in seguito alla presenza di brufoli ed acne.

 

MACCHIE SULLA PELLE: RIMEDI E COME ELIMINARLE

Quando ci si approccia al trattamento dell’inestetismo delle ipercromie bisogna fare alcune valutazioni preliminari che danno la possibilità di individuare il miglior trattamento da svolgere, con maggiori probabilità di riuscita.

È importante innanzitutto valutare lo stato generale della pelle e non solo la macchia. Valutare se è una pelle secca, sottile, matura, grassa, anelastica. Inoltre è utile sapere quanto è datata nel tempo la macchia e qual è lo stile di vita della cliente. Quindi chiediamo direttamente alla cliente, poniamo domande: quando è comparsa? Ricorda la concomitanza con altri fattori che possono aver scaturito la comparsa della macchia come per esempio l’assunzione di farmaci? Quanto si espone al sole? Ha avuto una gravidanza di recente? Prende la pillola anticoncezionale? Le risposte ci aiutano molto a definire la natura dell’inestetismo e a dare una valutazione realistica del risultato ottenibile.

Infine è fondamentale capire quanto è profonda la macchia, se è una macchia più superficiale, quindi epidermica, oppure una macchia più profonda, quindi dermica. La posizione della macchia dipende ovviamente da quanto è datata nel tempo; tutti questi fattori contribuiscono nell’insieme alla valutazione dell’inestetismo.

Nel trattamento delle ipercromie al viso si possono seguire diversi approcci. In questa sezione non affrontiamo questo tema, rimandando a nostri specifici articoli del Blog.

 

I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS 

La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS per questo inestetismo:

PHITOGENESI CROM - per discromie evidenti ed aloni cromatici, azione ossigenante, azione schiarente, azione levigante, azione enzimatica
PEEL ADDITION - per esfoliazione e ristrutturazione di profondità dei disequilibri dell’epidermide che contribuiscono a formare le ipercromie
STIMULATION FACTOR - per aloni cromatici e ricambio corneo

 

CONSIDERAZIONI E CONCLUSIONI

L’inestetismo delle ipercromie cutanee può essere trattato raggiungendo ottimi risultati estetici che migliorano l’aspetto e lo stato d’animo di chi ne soffre. È importante avere una buona conoscenza delle cause, delle caratteristiche e degli strumenti che si hanno a disposizione. Ci vuole tempo e costanza. È utile abbinare ai trattamenti estetici in cabina anche un percorso di trattamento e mantenimento domiciliare che permetta di massimizzare i risultati. Non serve fare promesse irrealizzabili ma coinvolgere la cliente nel percorso da affrontare, e stabilire insieme gli step di avanzamento e i risultati che ci si aspetta. La conoscenza e la padronanza dell’inestetismo e della sua natura, in associazione all’oggettività funzionale dei trattamenti utilizzati, sono alla base del corretto rapporto con la cliente, per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

TRATTAMENTI YSORYS CONSIGLIATI PER QUESTO INESTETISMO

Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?