Cerca
Close this search box.

Pelle Sensibile e con Couperose

In generale le pelli sensibili si caratterizzano per una minore protezione dagli agenti atmosferici, dai batteri, dalle sostanze chimiche e da tanto altro.
Play Video
La definizione “pelle sensibile” che viene utilizzata per classificare una certa tipologia di inestetismi del viso, è molto più articolata e complessa di quel che si immagina.

 

COSA SI INTENDE CON PELLE SENSIBILE

Con questa definizione di “sensibilità”, si tenta di identificare e classificare una serie di condizioni di disequilibrio strutturale della pelle che, separatamente o nel loro insieme, generano condizioni oggettive (ma anche e soprattutto soggettive), molto variabili da caso a caso, nonché nella loro possibile origine.

In generale le pelli sensibili si caratterizzano per una minore protezione dagli agenti atmosferici, dai batteri, dalle sostanze chimiche e da tanto altro.

 

CHE COSA SEGNALA, CHI HA LA PELLE SENSIBILE

Normalmente ciò che accomuna i soggetti con pelle sensibile, sono le sensazioni che essi descrivono; queste si possono sintetizzare in:

  • Pizzicori e/o percezioni di Micro-punture.
  • Bruciori cutanei.
  • Sensazioni di “tensione” cutanea della pelle.
  • Sensazione di “micro-dolorabilità” superficiale al tocco.
  • Prurito e sensazioni di Formicolio.

La gamma di sensazioni sopra indicate, ci aiuta già “istintivamente” a classificare la pelle sensibile; deve essere chiaro che su queste pelli, e per questi soggetti, un’accentuata e sgradevole “risposta sensoriale” si manifesta con più facilità (e probabile frequenza), a seguito di stimoli che normalmente non dovrebbero provocare tali percezioni.

 

COSA È VISIBILE SUPERFICIALMENTE

Non è difficile rilevare e vedere i segnali che indicano una iper-sensibilità della pelle; vediamone i più frequenti:

  • La pelle che reagisce a contatto con alcuni tipi di make-up.
  • Alcuni Detergenti della pelle possono irritare.
  • Si arrossa al vento, al caldo o al freddo.
  • Si stabilizza una condizione di eritema(rossore o irritazione).
  • La tessitura di superficie presenta ruvidezza (non è liscia).
  • In alcune aree si presentano con frequenza gonfiori e desquamazioni.

 

LE CORRELAZIONI AD UNA CONDIZIONE DI IPERSENSIBILITÀ

In estetica professionale l’Estetista è ben consapevole che trattare con metodo le pelli sensibili, non significa soltanto donare sollievo, bellezza ed equilibrio, ma costituisce soprattutto una buona pratica di cosmesi funzionale che contribuisce a rendere meno probabili le due “evoluzioni” principali che possono manifestarsi quando la pelle sensibile non è trattata ed equilibrata; l’irritazione cronica che caratterizza le pelli sensibili, quando non controllata e mitigata, porta a due tipologie di “evoluzione”. Vediamo quali:
Sviluppo della Couperose, con una presenza evidente di chiazze e macchie rosse sulla pelle, dovute alla dilatazione dei vasi sanguigni; essa può presentarsi anche con i classici e fastidiosi “Ponfi”, sensorialmente spesso molto pruriginosi.

La comparsa precoce di Rughe, è una peculiarità altamente probabile per le pelli sensibili ; esse risultano spesso più secche e prive di elasticità, perciò più predisposte a non essere protette verso gli elementi di aggressione ambientale (sole, inquinamento, ecc…) subendo così maggiormente le aggressioni dei radicali liberi, che costituiscono l’anticamera ai processi di invecchiamento precoce.

 

COME AGIRE CONTRO L'INESTETISMO

Per l’Estetista, la consapevolezza di queste condizioni caratterizzanti le pelli Sensibili, e l’avere a “Mente” questa “Mappa” di “Subordinate”  funzionali e sensoriali, consente da un lato di accertare una prima “classificazione” probabilistica sulle condizioni soggettive della pelle, dall’altro aiuta l’Estetista stessa ad entrare operativamente (ed immediatamente) “in sintonia” con le esigenze della Cliente, trasmettendole un livello competenza e di “visione professionale”, che consentono di analizzare e progettare il percorso di equilibrio operativamente e cosmeticamente più indicato.

 

SINTESI OPERATIVA ED INDICAZIONE COSMETICA

La Pelle Sensibile è caratterizzata da SENSAZIONI, da “DISEQUILIBRI STRUTTURALI”, e da “CONDIZIONI VISIBILI” in superficie.

I principali punti di anamnesi per rilevare le condizioni cutanee delle pelle sensibile si possono sinteticamente riassumere in:

  • Frequenza della sensibilità.
  • In quali condizioni ambientali e  climatiche la pelle è più reattiva.
  • Come si presenta la texture della pelle.
  • Come è distribuito o localizzato il colorito della pelle.

 

I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS 

La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS per questo inestetismo:

EQUILIBRA - indirizzo per pelli sensibili e couperosiche, con una forte azione a livello desensibilizzante associata al riequilibrio del pH e del film idrolipidico

PEEL ADDITION - per esfoliazione delicata con Mandelico, associato ad Acido in Lattato (Sodio ed Ammonio Lattato) ad azione normalizzante, e completato da fasi restitutive ad indirizzo antiossidante, idratante e nutriente
PHITOGENESI - con peeling enzimatico di supporto alla “reticolazione” elastica, associato a specifici sieri altamente desensibilizzanti ed a maschere utili a dare protezione ed attenuare le reattività

STIMULATION FACTOR - con una esfoliazione dolce, seguita da un apporto di Idratazione, emollienza e protezione

 

CONCLUSIONI

Nei nostri trattamenti, nei nostri corsi formativi, e nel nostro blog, approfondiamo meglio questo tema della pelle sensibile.
La Cosmesi Professionale, in associazione con la competenza ed il Lavoro dell’Estetista, possono oggigiorno dare risposte realmente concrete, a chi ha l’esigenza di trattare questo tipo di pelle, mitigandone la percezione, la visibilità e, non ultimo, le possibili involuzioni.

TRATTAMENTI YSORYS CONSIGLIATI PER QUESTO INESTETISMO

Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?