Cerca
Close this search box.

Secchezza e Disidratazione

La secchezza cutanea è una delle principali condizioni che creano gli inestetismi, ed i “problemi” di equilibrio e bellezza, alla pelle del viso.
Play Video
La pelle secca è causata sia da fattori esogeni (esterni) che endogeni (interni); ci sono condizioni in cui la pelle perde idratazione ed elasticità, e tende a diventare secca e screpolata.

 

PELLE SECCA, OVVERO…

La secchezza cutanea è una delle principali condizioni che creano gli inestetismi, ed i “problemi” di equilibrio e bellezza, alla pelle del viso.

Per la pelle in generale, e soprattutto per il viso, la mancanza di idratazione si può manifestare sotto forme diverse.
Oltre alla tipica secchezza cutanea di superficie che si rileva anche soltanto toccandola lievemente, possono manifestarsi condizioni di desquamazione, micro-taglietti spesso arrossati, e di infiammazioni (più o meno visibili); tutto ciò induce innanzitutto una sensazione di  tensione costante (pelle che “tira”), e non ultimo  la fastidiosa percezione di micro-pruriti che, seppur lievi, vengono spesso vissuti come molto fastidiosi rispetto a quello che dovrebbe essere il normale Confort cutaneo che ci regala la pelle quando è morbida.

 

PELLE SECCA AL VISO; ATTENZIONE ALLE AREE COLPITE!

La secchezza del viso oltre ad essere visivamente e sensorialmente abbastanza fastidiosa, ha insita in sé  la potenzialità di attivare fasi premature di invecchiamento.
Questo è particolarmente vero quando essa colpisce (perlopiù), l’area delle guance e delle gote, e del contorno occhi; quando si verifica questa condizione, il viso subirà (in corrispondenza di queste aree) un evidente maggiore decadimento della rete elastica, con le conseguenti evidenze estetiche classiche ed ampiamente conosciute (rughe). Un altro segnale-spia di secchezza eccessiva della pelle, è anche la condizione della labbra, che soprattutto durante il periodo freddo, possono mostrare aridità nella loro mucosa di superficie.

 

CHE COSA VA IN DISEQUILIBRIO

Quando la pelle è secca sono principalmente 3 le condizioni che la portano in disequilibrio; nelle forme iniziali esse possono presentarsi singolarmente, ma se non vengono mitigate, si sviluppa quasi sempre una condizione di concomitanza.

  • Si verifica con frequenza una perdita eccessiva di acqua dallo strato corneo.
  • C’è una eccessiva accelerazione del ricambio cellulare (dovuto a stimoli irritativi o a condizioni patologiche)
  • Si è sviluppata un’alterazione nella produzione di lipidi.

 

Nella sostanza, se la naturale barriera viene danneggiata, la cute diventa più vulnerabile alle aggressioni esterne, e maggiormente incline alle irritazioni, ed alla iper sensibilità; ne consegue la progressiva degradazione della struttura elastica.

 

LE SITUAZIONI DI VITA CHE POSSONO SCATENARE L'INESTETISMO

I fattori che predispongono la pelle alla secchezza, possono essere molteplici:

  • un clima freddo e asciutto.
  • un'esposizione inappropriata al sole.
  • bagni troppo caldi e frequenti.
  • l'utilizzo di detergenti aggressivi che eliminano il film idrolipidico.
  • particolari patologie della pelle

Va comunque segnalato che la condizione di “Pelle Secca” è un fenomeno molto frequente; al di là dell’agire per mitigarlo, esso ci segnala una condizione “disagio” della cute.

La cosmesi professionale oggigiorno riesce a proporre soluzioni formulative che agiscono in una ottica multi-direzionale su questa condizione.

L’Estetista ha perciò a disposizione logiche e percorsi di riequilibrio estremamente performanti, sia in quanto a funzionalità che per i risultati.

 

LE TIPOLOGIE DELLA "PELLE SECCA"

Pelle Secca perché Disidratata

Essa si caratterizza per un’insufficiente presenza d’acqua, sia nei livelli più superficiali (strato corneo) che in quelli più profondi della pelle (derma).

In queste condizioni essa può apparire “secca ma lucida”, e viene definita come pelle mista, ovvero disidratata, ma con una normale o eccessiva presenza di sebo in profondità.

Pelle Secca perché Ipo-Lipidica

Si manifesta un deficit della secrezione sebacea, che scatena una conseguente carenza dei lipidi epidermici.

In questi casi la cute maggiormente soggetta a fragilità e iper-sensibilità: si tratta di una delle principali condizione che sono all’origine di una prematura (o eccessiva) insorgenza di rughe, e di altri segni dell’invecchiamento cutaneo (oltre che di alcune patologie dermatologiche come la Dermatite Atopica).

 

I PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO IN CABINA DI YSORYS 

La gamma di trattamenti Funzionali YSORYS per questo inestetismo

EQUILIBRA – nella sua funzione di riequilibrio del pH, della filmogenicità e  della desensibilizzazione, che caratterizzano sia l’indirizzo Specifico per le Pelli Disidratate, che le fasi di emollienza e di protezione di fine seduta
PEEL ADDITION - associando una delicata esfoliazione con Mandelico, e ad un Siero Acido in lattato “Gentle” normalizzante il film idrolipidico, ed a un apporto di antiossidanti e maschere dalla struttura idratante e lipidica
PHITOGENESI – attraverso un peeling enzimatico associato a sieri e maschere per idratazione e ripristino del film idrolipidico
STIMULATION FACTOR - con esfoliazione dolce, ed forte apporto di componente filmogeni, desensibilizzanti ed Idratanti

 

CONCLUSIONI

In condizioni di normale equilibrio, la pelle produce sostanze igroscopiche (che legano l’acqua); esse sono anche conosciute come Fattori di Idratazione Naturali (NMF).  Se la pelle va in una condizione di carenza per questi fattori, perde la capacità di trattenere l’acqua.
Proteggere la stabilità della barriera lipidica, costituisce una delle caratteristiche funzionali principali di una corretta formulazione cosmetica.

TRATTAMENTI YSORYS CONSIGLIATI PER QUESTO INESTETISMO

Subito per TE

10% di sconto

se ti iscrivi ale NEWSLETTER

iscrizione alla

NEWSLETTER

PROFESSIONISTI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
YSORYS
Ciao
Come possiamo aiutarti?